Bertani Grazia ha iniziato il suo viaggio alla conoscenza del corpo e del benessere psicofisico nel 1993, quando ha partecipato al Corso Propedeutico di Riflessologia Plantare e Massaggio Tensio-Riflessogeno a Bologna, con la famosa insegnante Lucia Torri Cianci del METODO GLOBALE MAXPIER, il quale ha rivoluzionato la vita di Grazia aprendola a conoscenze inaspettate su sè stessa e gli altri.
Ripetuto l'interessante corso nel'96, ha contemporaneamente preso la qualifica di Estetista presso l'Istituto Regionale Galileo di Bologna. Nello stesso anno ha aperto il suo istituto a Carpi (in una sede diversa da quella attuale) con lo scopo di aiutare le persone a migliorare la propria vita, come era stata data la possibilità anche a lei, durante l'apprendimento della filosofia e delle tecniche apprese durante i corsi. In seguito ha continuato a frequentare corsi di studi alla MAX PIER come: il linfodrenaggio di Vodder, connettivale riflesso, neurotendinomuscolare, pressotrazionale, emostrutturale (questi ultimi due usati con successo su donne incinte e bambini), rimozione articolare, linfodrenaggio profondo.
Tra il 2001 e il 2002, presso l'istituto Maitri Discipline Olistiche e Naturali, con l'insegnate Vittoria Fornari, ha frequentato corsi di: cristalloterapia, cromoterapia, rilassamento ed immagini mentali, schemi di riequilibrio energetico, l'uomo olistico i 7 e 33 chakra che interessano la cristalloterapia e l'evoluzione personale, i fiori di Bach, i fiori californiani e cristalli, iridologia di terreno, metalli e oligoelementi, gli oli essenziali, fitoterapia, per ampliare le sue conoscenze al mondo e alla persona in senso olistico.
Nel 2010 ha preso Reiki di 1° e 2° livello, a Modena, col Dott. Alessandro Biancardi (Reiki master). Sempre col Dott. Biancardi, nello stesso anno ha frequentato un corso teorico-pratico di cristalloterapia. Nel 2011 e 2012 ha frequentato il corso di introduzione alla tecnica cranosacrale con l’Accademia Cranio Sacrale metodo Upledger frequentando poi anche il livello (CST1) e il II livello, rilascio somato-emozionale I livello (SER 1).
Nel 2013 ha frequentato il coro Sap.rei tenuto da Manuela Ferretti e Francesco Morselli. Questa tecnica è studiata per sbloccare quelle barriere che impediscono lo scorrere dei liquidi come linfa e sangue. Pe fare un esempio, anche se grossolano, se immaginiamo le stazioni linfatiche come dei “tombini” ostruiti dalle foglie o cose simili, se noi liberiamo il “tombino “ dalle foglie si avrà lo scorrere fluido dei liquidi, quindi un buon drenaggio. Semplificando al massimo il Sap.rei fa questo: liberare il corpo da queste ostruzioni in modo che il passaggio ematico e linfatico sia il più ottimale possibile. Tutto questo avviene attraverso la collaborazione della cliente che ritmerà il suo respiro con i movimenti dell’operatore.
Nel 2016 con l’azienda NonSoloFitness (un'azienda specializzata nell'affrontare tematiche relative allo sport, al fitness ed al benessere psicofisico degli under 12, degli adulti e degli over 50) ha frequentato il corso di istruttore di ginnastica posturale I livello e nel 2018 il corso di istruttore Hata Yoga per il fitness I livello.
Nel 2020 ha Frequentato il corso di Dermoriflessologia Tenuto da Flavio Gandini, divenendo così operatore dermoriflessologo. Questa tecnica di lavoro nasce dagli studi del professor Giuseppe Calligaris, Neurologo del ‘900, il quale nel 1928 scoprì che attraverso la stimolazione sulla linea assiale di un dito, o di una linea interdigitale riusciva a provocare nel soggetto un sentimento, sempre lo stesso a seconda della linea che stimolava, es. amore per l’assiale sul dorso del pollice o il piacere sulla linea assiale nella parte dorsale dell’anulare, ogni soggetto aveva la medesima reazione, la cosa bella è che scoprì che caricando attraverso la stimolazione quella determinata linea riusciva a provocare una iperestesia di un determinato viscere, come l’intestino per quanto riguarda la linea assiale del pollice e il pancreas per quella dell’anulare, entrambe stimolate nella parte ventrale della mano, scrisse così il suo famoso libro "Le catene lineari del corpo e dello spirito". Questo libro è una mappa dettagliata di tutti i punti che lui ha trovato, dove ha specificato la corrispondenze tra organi fisici, psiche e superficie cutanea. La sua ricerca non si ferma qui ha scoperto anche innumerevoli riflessi cutanei di altrettante facoltà metapsichiche. Creò così, una mappatura composta da migliaia di linee, punti, placche e aree riflesse.
L'insieme di tutto ciò che ha appreso nel corso di questi anni: attraverso l'esperienza maturata, durante i corsi di aggiornamento e l'esperienza di vita personale... Tutto questo l'ha portata a comprendere che ogni incontro è uno scambio anche a livello energetico e per questo ogni giorno è ricco di emozioni e maggior consapevolezza, e con piena gratitudine verso chi ha sostato nel suo "nido" e le ha donato la possibilità di interscambiarsi, a fine giornata è soddisfatta del suo operato.
(Clicca sui singoli diplomi e attestati per ingrandirli)