Che cos’è la meditazione

pubblicato in: BLOG | 1

E’ un esercizio della mente volta a superare se stessa. Molte sono le tecniche di meditazione sviluppate nel corso dei millenni, ma tutte permettono di dominare e controllare la mente, liberandoci dalle sue ossessioni, permettendoci di diventare migliori, meno distruttivi nei confronti del mondo e soprattutto di noi stessi. La meditazione produce una ricaduta armonica sul nostro corpo fisico, sul pensiero e sulle emozioni, allineandoli e rendendoli più fluidi. Immediati sono quindi i giovamenti per la nostra salute e la nostra psiche.

meditazione

 

Meditare non significa fare “il vuoto” nella nostra mente, cosa assolutamente impossibile per l’uomo contemporaneo, la cui attività mentale può essere definita “una scimmia impazzita”, ma significa portare armonia e comprensione, permettendoci di discriminare tra ciò che può essere dannoso per noi e gli altri e ciò che produce benessere. Numerose sono le tradizioni che nel corso dei secoli hanno sviluppato tecniche di meditazione, sia orientali che occidentali: anche il Rosario della tradizione cristiana è una forma di meditazione che si basa sulla ripetizione di parole e suoni, alla stessa stregua dell’Om Mani Padme Hum  della tradizione tibetana.

meditazione1

 

Si può meditare utilizzando, oltre al suono come descritto sopra, anche su una forma (ad esempio un triangolo), oppure su un colore (il blu, che porta rilassamento e sviluppa amore). Tecniche assolutamente semplici e facilmente ripetibili da ognuno. In questi ultimi decenni sono stati numerosi gli studi scientifici che hanno indagato le ricadute della meditazione sull’uomo, dimostrando decine di effetti fisiologici positivi sul metabolismo del nostro corpo e sulla nostra psiche.

meditazione2

 

Con la meditazione la mente, il corpo e le emozioni sono  sottoposti a frequenze più elevate ed armonizzanti, tali da favorire un miglioramento della nostra salute e della nostra percezione mentale ed emotiva. Pochi minuti di pratica meditativa quotidiana sono quindi in grado di portare considerevoli ricadute sulla vita di tutti i giorni, con maggior armonia, benessere e salute.

meditazione3

 

Per saperne di più:

  • Corso Pratico di Meditazione: la salute attraverso lo yoga – Volume 1 – di Massimo Rodolfi – Draco Edizioni
  • Lettere sulla meditazione occulta – di Alice Bailey – Editrice Nuova Era
Segui Grazia:

Ultimi post da

Una Risposta

  1. Site
    | Rispondi

    Che tutti voi possiate sperimentare questa verità ultima. Possano tutti liberarsi dalle loro impurità, dalla loro miseria. Possano godere della vera pace, della vera armonia, della vera felicità.

Lascia una risposta